La Cooking Therapy

Cerasa A. “Cooking therapy: trasformare la cucina in una palestra per la mente”. Collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo. FrancoAngeli Editore, 2020. ISBN: 9788891791795.

“…il libro è il primo tentativo al mondo di far uscire la cucina dal percorso occupazionale dei convenzionali trattamenti neuroriabilitativi per farla diventare una indipendente palestra per il recupero e potenziamento cognitivo in primis, ma anche per quello emotivo-sociale. Per capire le potenzialità della cooking therapy racconteremo le sue applicazioni in campo neurologico e psichiatrico. Un viaggio che alla fine terminerà con la raccolta delle ricette utili per applicare nella vita quotidiana le conoscenze acquisite nei vari ambiti di ricerca.

cover_first

IL QUOTIDIANO DEL SUD

Finally, our COOKING THERAPY protocol is now available on Journal of Clinical Neuroscience. This treatment can be used to restore executive functions in patients with cerebellar damages (the Chef’s area).
The preprint version can be downloaded on PsyArXiv
#Cooking #ChefBrain #CNR #IstitutoSantAnna

Memex-RaiScuola: Cooking Therapy

La trasmissione Memex di RaiScuola ha pubblicato l’intervista (Minuto 8:35) sul progetto della cooking therapy con Istituto Sant’anna di Crotone

Senza titolo.jpg

– REPUBBLICA –

Repubblica16Ottobre

Rai Filosofia- Cooking Therapy

Incontro al Kum Festival

Senza titolo-1

Cooking therapy – IlGiornale-

CookingTherapyLa federazione Italiana cuochi (FIC) da anni promuove progetti sociali legati all’utilizzo della cucina come sistema di recupero di abilità in persone con malattie neurologiche o psichiatriche. In questo bellissimo articolo di Serena Sartini sul quotidiano “IlGiornale” vengono raccontate alcune delle storie più belle di come la FIC promuove i protocolli di cooking therapy in giro per l’Italia.

Cooking Terapy su Diva e Donna

Sul Numero di Dicembre pag. 118

DivaDonna2