“…il libro è il primo tentativo al mondo di far uscire la cucina dal percorso occupazionale dei convenzionali trattamenti neuroriabilitativi per farla diventare una indipendente palestra per il recupero e potenziamento cognitivo in primis, ma anche per quello emotivo-sociale. Per capire le potenzialità della cooking therapy racconteremo le sue applicazioni in campo neurologico e psichiatrico. Un viaggio che alla fine terminerà con la raccolta delle ricette utili per applicare nella vita quotidiana le conoscenze acquisite nei vari ambiti di ricerca.



Intervista su REPUBBLICA SALUTE – Cooking e Benessere –

Intervista su Repubblica


Intervista su COOK del CorriereDella Sera

INTERVISTA A PERISCRITTO CON MARZIA TOMASIN




IL QUOTIDIANO DEL SUD

IL GIORNALE DI SICILIA

Finally, our COOKING THERAPY protocol is now available on Journal of Clinical Neuroscience. This treatment can be used to restore executive functions in patients with cerebellar damages (the Chef’s area).
The preprint version can be downloaded on PsyArXiv
#Cooking #ChefBrain #CNR #IstitutoSantAnna

Memex-RaiScuola: Cooking Therapy
La trasmissione Memex di RaiScuola ha pubblicato l’intervista (Minuto 8:35) sul progetto della cooking therapy con Istituto Sant’anna di Crotone
– REPUBBLICA –
Rai Filosofia- Cooking Therapy
Incontro al Kum Festival

Cooking therapy – IlGiornale-
La federazione Italiana cuochi (FIC) da anni promuove progetti sociali legati all’utilizzo della cucina come sistema di recupero di abilità in persone con malattie neurologiche o psichiatriche. In questo bellissimo articolo di Serena Sartini sul quotidiano “IlGiornale” vengono raccontate alcune delle storie più belle di come la FIC promuove i protocolli di cooking therapy in giro per l’Italia.
INTERVISTA DONNA MODERNA

Cooking Terapy su Diva e Donna
Sul Numero di Dicembre pag. 118

IO DONNA

RIVISTA IL CUOCO
