Intervista su Smart Drugs – D di Repubblica

D di Repubblica

Gli smart drugs più studiati sono tre sostanze farmacologiche:

1) il metilfenidato (ad es. Ritalin);

2) Adderal (a base di Anfetamine)

3) e il modafinil (Provigil): usato come trattamento per la narcolessia.

Il metilfenidato e i sali misti di anfetamine sono psicostimolanti e sono le forme più comuni di trattamento farmacologico per il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).Sono quelli che provocano poi più dipendenza.

Uno dei lavori più interessanti sull’argomento è quello del neurologi di Chieti diretti da Stefano Sensi (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23935959) che ha provato a vedere l’effetto placebo rispetto alla somministrazione di modafinil. In generale sono pochi gli studi in letteratura che dimostrano un chiaro miglioramento significativo delle performance a seguito della somministrazione di Smart Drugs.

Il loro effetto sull’intelligenza sarebbe lo stesso causato da caffeina o nicotina. Quindi per avere degli effetti è necessario che ci sia una cronicizzazione dei farmaci.

Gli effetti a lungo termine non si conoscono ma si hanno solo prove su modelli animali in cui il Ritalin sarebbe quello più tossico per il neurodevelopment. Se si dà il farmaco ai topi l’attività dei neuroni della corteccia prefrontale aumenta sensibilmente, ma può sparire velocemente se il farmaco viene tolto e una volta ripreso neanche triplicando la dose si riesce a riproporre la iperatttività di prima. Quindi sicuramente possono avere un effetto soprattutto nei cervelli giovani, ma questi porteranno a problemi di neurosviluppo.

Le smart drug lavorano ovviamente sul neurotrasmittetori dell’intelligenza (noradrenalina e dopamina) avendo un effetto sulle capacità di attenzione e sull’attività dei centri del piacere (reward system) .

Reference:

https://www.nature.com/articles/531S2a

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...